Riposante borgo sulla sommità dell’altopiano dei Fiorentini, la Fogazzariana Vena di fonte alta (Tonezza) è immersa in un territorio ricco di storia e di tradizioni che si offre, come un libro aperto, all’attento viandante in grado di leggere i segni storici di un antico territorio.

Ai piedi dell’aguzzo Spitz, Tonezza si riconosce ancora nelle parole dello scrittore vicentino che ben ha saputo cogliere la poesia di questi luoghi e trasportarla in prosa.

Cinque ore dalla città, due di ferrovia e tre di vettura,
mille metri sul mare, boschi di abeti, boschi di faggi,
solitudine, quiete

(A. Fogazzaro, Piccolo mondo moderno)

altopiano Tonezza

La natura ed il paesaggio

Tonezza del Cimone (1000 m di altitudine) permette di godere di uno dei paesaggi più belli e seducenti delle montagne venete. In autunno questi luoghi si colorano di mille tonalità e sembrano usciti dalla tavolozza di qualche pittore. I cromatismi delle piante sempreverdi si mescolano con quelli delle foglie che ingialliscono. Non si può rimanere insensibili a una tale seduzione ed il camminare tra i boschi diviene un momento per liberare la mente dalla vorticosità della vita quotidiana. Tonezza è un tranquillo paese di montagna che permette al visitatore di ritemprare il proprio animo avvicinandosi alla natura. In paese si possono utilizzare le strutture del Centro Sportivo che ha la possibilità di ospitare campus, ritiri, corsi o manifestazioni varie sempre in mezzo al verde della natura circostante.


centro_sportivo

Il Centro Sportivo

In paese si possono utilizzare le strutture del Centro Sportivo immerso nel verde della natura circostante e completo di:

  • 3 campi da calcio in erba con spogliatoio adatti per gli allenamenti estivi nel clima ottimale della montagna;
  • – un palatenda polivalente dove si possono praticare vari sport (pallavolo, pallacanestro, hockey, calcio a 5 con spogliatoio)
  • – un’altra struttura polivalente (44 X 22 m) completamente coperta, riscaldata, illuminata con aperture laterali scorrevoli e con fondo in taraflex per il massimo confort durante l’attività.
  • 6 campi da tennis in terra rossa e 8 in green; 
  • – un’ ampia sala congressi (200 posti a sedere); 
  • 1 maneggio;
  • – vaste aree mappate per svolgere orienteering e sentieri per Nordic walking.

 

musei

I musei

A Tonezza oltre ai sentieri naturalistici e della Grande Guerra sono presenti due musei che si possono visitare:

Centro visite della Grande Guerra

Il Centro Visite del Cimone è finalizzato a valorizzare il patrimonio storico della Grande Guerra presente sul Monte Cimone nel tentativo di favorire la conoscenza di quanto avvento in questo luogo durante le fasi più drammatiche del conflitto.

Museo Etnografico sulla civiltà rurale di montagna “El casèlo dei Grotti”

Il museo permette di fare un viaggio nel tempo, alla scoperta di come si viveva in passato nei luoghi di montagna. È ospitato all’interno di un ex “Caselo” dove le famiglie portavano a far lavorare il latte; sono esposti gli attrezzi da lavoro del “casaro” e gli oggetti della vita quotidiana del passato. Si può inoltre entrare in una abitazione tradizionale che conserva un’esposizione di attrezzi usati nei campi e nei boschi.

Maggiori info su questi due musei si possono trovare cliccando questo link