Ancora nessun commento

Sentieri di guerra-cammini di pace

Sentieri di guerra-cammini di pace, tra i sentieri della Grande Guerra per riscoprire il valore della pace.

Proposta di uscita sul territorio (1 o 2 giorni)

Premessa

Tonezza del CimoneIl centenario della grande guerra è una occasione importante per aiutare i più giovani a riscoprire il valore e l’attualità dell’impegno per la pace. In un mondo che, come ha denunciato Papa Francesco, rischia di precipitare nella terza guerra mondiale, i giovani possono e devono diventare cittadini consapevoli e responsabili impegnati a costruire un mondo nuovo libero dalla guerra e dalla violenza.

La scuola può dare un grande contributo in questa direzione, non solo aiutando le giovani generazioni a conoscere le vicende belliche, ma soprattutto proponendo loro momenti di confronto, riflessione e incontro affinché la pace non rimanga solo un desiderio, ma si ponga come antidoto naturale alla violenza e all’odio. La prima guerra mondiale, con le sue caratteristiche e storie singolari, ci testimonia di una umanità spesso sottaciuta ma che, al di là del colore della divisa, merita di essere narrata. È quanto ci offrono le vicende storiche di Tonezza del Cimone, piccolo paese situato in posizione dominante sulla Val d’Astico.

Per questo l’Azione Cattolica di Vicenza e l’Ufficio diocesano per l’educazione e la scuola propongono un’ uscita sul territorio come piccolo contributo per conoscere un frammento della grande guerra, ma insieme come occasione per rilanciare storie di pace, di cui oggi sentiamo tutti la necessità.


Il territorio

prercorso-campiLo scenario del Monte Cimone e dell’altopiano di Tonezza rappresenta uno spettacolare spaccato di Prealpi Vicentine, con le sue ardite rocce, le strette valli, le vette che fanno da naturale confine tra il Veneto e il Trentino. Boschi, prati, caverne … ancora oggi portano ben evidenti i segni del conflitto mondiale, e se anche la natura, a fatica, si riprende il suo spazio vitale, un occhio attento non potrà non notare le ferite che a cento anni di distanza rimangono tragicamente a testimonianza di sofferenza, dolore, morte.


A chi è rivolta l’iniziativa

prercorso-paceL’iniziativa “DALLA GRANDE GUERRA ALLA GRANDE PACE” è rivolta a tutte le scuole (primaria e secondaria), grazie alla disponibilità e alla collaborazione di studenti universitari, esperti storici e appassionati di montagna, soci volontari dell’Azione Cattolica vicentina. Si articola in due proposte: la prima prevede l’uscita di una giornata; la seconda è di due giornate con pernottamento (in entrambi i casi punto di appoggio è la casa alpina “Fanciullo Gesù” di proprietà dell’Azione Cattolica vicentina). Naturalmente entrambe le soluzioni sono eventualmente modificabili e adattabili su richiesta. La quota di partecipazione è ridotta al minimo per favorire più possibile la partecipazione delle scuole: per poter sostenere le spese minime si chiede un minimo di 40 partecipanti (gratuito per i docenti accompagnatori).


Come si concretizza l’iniziativa

DSCN5154Azione Cattolica Vicentina mette a disposizione delle guide (giovani universitari e/o docenti associati e/o personale debitamente formato) che accompagnano gli studenti nei luoghi più significativi di Tonezza, in particolare il Monte Cimone. Queste guide, oltre a fornire spiegazioni naturalistiche e storiche, proporranno brevi letture tratte da opere storiche grazie alle quali sarà possibile rivivere l’esperienza drammatica del conflitto. Attraversare gli spazi della guerra e ascoltare racconti: una vera e propria esperienza sensoriale, che porterà gli alunni a riflettere sul binomio guerra-pace, e in particolare sul concetto che se non c’è un vero nemico, non ci può essere la guerra. L’attività laboratoriale del pomeriggio, pensata appositamente per gli studenti (diversificata ovviamente per livello di scuola) permetterà loro di concretizzare pensieri, emozioni e riflessioni che la visita del Monte Cimone senz’altro susciterà. Per completare la proposta l’Azione Cattolica Vicentina mette a disposizione dei partecipanti la propria casa alpina, nei pressi del Monte Cimone, dove le scolaresche potranno consumare il pranzo e utilizzare gli abbondanti spazi esterni (campo da calcio, pallavolo, pineta) come momento di relax e socializzazione. Nella medesime struttura verrà svolta l’attività di laboratorio pomeridiana.


Itinerario A (una giornata)

– Ore 09.00 ritrovo presso casa Fanciullo Gesù in Contrà Campana a Tonezza: incontro con la guida e merenda

– Ore 09.30 presentazione storica del conflitto ‘15-‘18 con particolare attenzione all’altopiano di Tonezza e alle vicende belliche relative al Monte Cimone: visione breve filmato introduttivo

– Ore 10.00 trasferimento in pullman presso piazzale del Monte Cimone; breve percorso a piedi fino alla cima attraverso le trincee recentemente risistemate. Visita con la guida al cratere della grande mina e della galleria elicoidale di Cima Neutra (straordinaria opera militare del 1917: dislivello minimo). Ritorno alla casa alpina.

– Ore 13.00 pranzo presso casa “Fanciullo Gesù”. Tempo di relax con la possibilità di utilizzare gli abbondanti spazi esterni della casa alpina (campo da calcio, pallavolo, pineta)

– Ore 14.30 trasferimento al limitrofo cimitero austro-ungarico dei “Crosati”, e visita al piccolo museo allestito dall’associazione Fanti; segue attività di laboratorio sul rapporto guerra-pace coordinata dalla guida accompagnatrice

– Ore 16.15 merenda e condivisione del materiale prodotto; partenza per ritorno.

Itinerario B (due giornate con un pernottamento)

Primo giorno: arrivo a Tonezza, sistemazione presso casa Fanciullo Gesù, merenda e partenza a piedi per Monte Cimone con visita guidata delle trincee. Pranzo al sacco e ritorno alla casa “Fanciullo Gesù”. Merenda. Visita al cimitero austro-ungarico dei Crosati e attività di laboratorio a piccole isole sulla pace. Cena. Serata “animata” a tema. Pernottamento.

Secondo giorno: colazione. Trasferimento presso passo Valbona e escursione (’30) sino a Forte Campomolon, con visita guidata del forte. Ritorno per il pranzo a casa “Fanciullo Gesù”. Nel pomeriggio trasferimento presso contrà Sella e passeggiata con visita guidata lungo Sentiero Fogazzariano e Excalibur. Partenza per ritorno.


Per entrambe le proposte c’è la più ampia disponibilità a valutare modifiche di programma o soluzioni diverse a seconda delle esigenze di ogni singola scuola.

Per maggiori informazioni e/o richieste di partecipazione contattare la segreteria diocesana ACI – 0444/544599 contatt.aci@acvicenza.it